Le Commissioni d’Albo Fisioterapisti degli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia, insieme alla Sezione Territoriale Lombardia dell’Associazione Italiana di Fisioterapia (A.I.F.I.), hanno deciso di promuovere fra i loro iscritti l’adesione alla campagna del World Physiotherapy Day 2022, sponsorizzato tramite social attraverso l’hashtag ufficiale dell’iniziativa#worldptday.
La Giornata Mondiale della Fisioterapia è stata indetta nel 1996 per l’8 settembre di ogni anno: in tale data, infatti, è nata nel 1951 la Confederazione Mondiale della Fisioterapia (World Physiotherapy). Si tratta di una ricorrenza importante per la nostra Professione Sanitaria: un’occasione per condividere conoscenze, comunicare al pubblico il nostro ruolo e approfondire tematiche di rilievo per la nostra attività.Il focus della Giornata di quest’anno è l’osteoartrosi, patologia diffusa e invalidante con cui spesso ci troviamo a confrontarci nello svolgimento della nostra Professione.
Vi esortiamo a visionare i contenuti realizzati da World Physioteraphy su questo tema, accessibili dal link in calce alla presente e-mail e disponibili in varie lingue. Vi consigliamo, inoltre, di consultare il booklet in italiano con le istruzioni per partecipare alla Giornata Mondiale, scaricando e diffondendo materiali, poster e infografiche per sensibilizzare le persone assistite e la cittadinanza sull’osteoartrosi, nonché sull’intervento del fisioterapista nel suo trattamento e nella sua prevenzione.
Invitandovi a partecipare numerosi, porgiamo cordiali saluti.